rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, l'ordine dei medici: "Molti sanitari rischiano di essere esclusi dal green pass"

Il presidente Pietro Dattolo: "I medici vaccinano e firmano i certificati ma non potranno usufruirne"

"Migliaia di medici e operatori sanitari che si sono vaccinati a gennaio saranno esclusi dal green pass se la validità dovesse rimanere di soli sei mesi. Molti professionisti sarebbero impossibilitati a viaggiare o a partecipare a quegli eventi per cui è richiesto il certificato, nonostante sia avvenuta la vaccinazione. Riteniamo che la validità del green pass debba essere estesa a dodici mesi. E’ un problema che riguarda medici fiorentini, toscani e di tutto il Paese. Pensiamo anche a un richiamo di vaccino aggiuntivo”. Così Pietro Dattolo, presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze.

"Ci arrivano lettere e messaggi da professionisti preoccupati da questo tema. Dopo 15 mesi di sacrifici e turni estenuanti nei reparti - aggiunge Dattolo - rappresenterebbe quasi una beffa per la categoria. I medici vaccinano e firmano i certificati, ma non potranno usufruirne. E' indubbio che la prudenza rimanga in cima alle nostre priorità. Non dobbiamo mai dimenticare che la pandemia è ancora in corso e le varianti, quella indiana in primis, ci preoccupa non poco".

Vaccini: al via le prenotazioni per i 40enni

"La tutela della salute pubblica deve essere una preoccupazione di tutta la collettività. Sulla questione riteniamo però opportuna una nuova riflessione e un intervento della politica. Paradossalmente chi è stato vaccinato prima, ha ricevuto entrambe le dosi e possiede ormai una difesa immunitaria completa rischia di essere tagliato fuori dalla possibilità di spostarsi" conclude il presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, l'ordine dei medici: "Molti sanitari rischiano di essere esclusi dal green pass"

FirenzeToday è in caricamento