rotate-mobile

Vaccini, Giani 'striglia' i sessantenni: "Bassa copertura, imparino dai giovani" / VIDEO

La Toscana si attesta attualmente al 76,4% di immunizzati con la prima dose

"Negli studi accreditati dalla fondazione Gimbe, la Toscana è seconda per copertura di vaccinazione della prima dose, che è quella che conta: la prima dose fa avere il Green pass, fa compiere la rivoluzione nel proprio corpo sui livelli di immunizzazione. Per me è una grande soddisfazione". Lo sostiene il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, parlando coi cronisti a margine di una conferenza stampa dell'andamento della campagna di vaccinazione contro il Covid. La Toscana si attesta attualmente al 76,4% di immunizzati con la prima dose.

Significativi per il presidente della Regione sono anche i dati sulla distribuzione anagrafica dei vaccinati. In questo senso il governatore si dichiara "molto soddisfatto" dei livelli di immunizzazione raggiunti fra i giovani, ma anche fra i cinquantenni rispetto ai quali la Toscana è la regione più coperta in Italia.

"Delusione" 60-70enni

"La delusione - puntualizza Giani - arriva quando andiamo a vedere la copertura delle persone fra i 60 e i 69 anni, rispetto alle quali siamo terzultimi, mentre siamo a metà classifica, sostanzialmente poco meno della media nazionale, fra i 70-79 anni. Ritorniamo fra le prime regioni per gli over 80 vaccinati come ben sappiamo. A questo punto focalizzeremo l'attenzione sul sensibilizzare i sessantenni e i settantenni".

L'appello

Giani rivolge loro un appello molto incalzante: "Imparino dai giovani, perché i giovani stanno dando dimostrazione di maturità sull'importanza della vaccinazione. E sono francamente perplesso che proprio nelle face d'età dai 60 ai 79 anni, fra le quali il virus può creare più problemi, ci sia la maggiore resistenza".

Il trend

Sui trend generali della pandemia Giani, globalmente, raccoglie elementi di soddisfazione sia vedendo i dati delle vaccinazioni che quelli sui contagi e le ospedalizzazioni che confermano su scala regionale un andamento discendente.

Video popolari

Vaccini, Giani 'striglia' i sessantenni: "Bassa copertura, imparino dai giovani" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento