rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazioni: in Toscana riapre il portale per le prenotazioni. Al via anche la fascia 12-15 anni

Entro la fine della settimana si potrà ricominciare a prendere appuntamenti sulla piattaforma regionale per agosto e settembre

A metà settimana riapre il portale per le prenotazioni: il governatore toscano Eugenio Giani, spiega quest'oggi La Nazione, aspetterà la riunione di giovedì con i vertici della sanità per decidere il giorno, che sarà lo stesso giovedì o, al più tardi, venerdì.

Con la riapertura del portale on line, sarà consentito a tutte le fasce d'età prenotare il vaccino per i mesi di agosto e settembre.  Si potranno dunque prenotare anche i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni (16 non compiuti): circa 130mila persone in regione.

Come si vaccinerano i ragazzi

I ragazzi potranno farsi vaccinare negli hub gestiti dalle Asl, prenotando appunto attraverso il portale, oppure scegliere se farlo dal pediatra (circa 74mila sono ancora seguiti dal medico per l'infanzia) o dal medico di famiglia (più di 50mila sono già assistiti dal medico di medicina generale).

L'intenzione del presidente Giani, spiega ancora La Nazione, è garantire almeno la prima dose a quanti vorranno farla entro l'inizio della scuola.

'Nodo' anticipazione seconde dosi

Per quanto riguarda gli anticipi delle seconde dosi, infine, anche per evitare i rischi con l'avanzare della diffusione della variante Delta, in Regione si deciderà giovedì prossimo.

L'intenzione è di consentire l'anticipo negli spazi disponibili, almeno per quanti non hanno la seconda dose prenotata già in agosto con Pfizer (gli spostamenti rischierebbero infatti di 'far saltare' l'equilibrio dei numeri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni: in Toscana riapre il portale per le prenotazioni. Al via anche la fascia 12-15 anni

FirenzeToday è in caricamento