rotate-mobile
Cronaca

Vaccini ai bambini: al via le prenotazioni sul portale regionale

Si parte alle 14 odierne. Dove, come e quando verranno effettuate le somministrazioni ai bimbi dai 5 anni in su

Oggi, alle due di pomeriggio, sul sito web Prenota Vaccino della Regione Toscana, parte la possibilità di prendere l'appuntamento per la vaccinazione dei bambini dai 5 anni. Gli appuntamenti per ora sono assegnati fra il 16 dicembre e il 15 gennaio 2022. Cinque gli hub attivati: il Mandela Forum, i Gigli, il Pegaso 2 a Prato, il Ceppo a Pistoia e la fondazione Sesa a Empoli.

Sono 215 mila i bambini toscani potenzialmente aventi diritto alla copertura, mentre sono circa 135mila le dosi che arriveranno in Toscana con le prime due forniture, previste il 15 dicembre e il 5 gennaio. Vista la necessità di garantire il richiamo a 21 giorni a tutti i vaccinati, nella prima fase potranno essere poco meno di 70mila i bambini immunizzati.

L'accoglienza dei più piccoli

Il governatore Eugenio Giani, riporta il Corriere Fiorentino, ha chiesto che per i bambini gli hub siano "confortevoli" e con un servizio di "intrattenimento". II motivo è rendere piacevole l'esperienza per i bambini più piccoli, di solito i più restii a farsi l'iniezione. Le Asl sono quindi alla ricerca di sponsorizzazioni, per poter far decollare questo progetto: si parla di musica, di tavoli da disegno, di palloncini da regalare ai bambini.

Vaccini: il Mandela Forum resta aperto, spostata la data di chiusura

E nell'Asl Toscana Centro, l'idea è di creare un diploma da consegnare a tutti i vaccinati come riconoscimento del loro coraggio. La Regione ha inoltre confermato la volontà di somministrazioni lente, una ogni 10 minuti per canale vaccinale, per dare il tempo al bambino di abituarsi al luogo.

Pediatri e ospedali

La prossima settimana, forse già da giovedì, comincerà la distribuzione delle dosi anche ai pediatri di libera scelta. Sono loro che avranno la quota più rilevante delle dosi in arrivo mercoledì 15 dicembre. Ciascuno, spiega sempre il Corriere Fiorentino, riceverà al massimo tre fiale da 10 dosi alla settimana, per 30 bambini da immunizzare. Tenuto conto dei tempi di consegna e della necessità di formare le agende dei pazienti, è probabile che le prime somministrazioni avverranno la settimana che comincia con lunedì 20 dicembre.

Negli ospedali, saranno vaccinati i bambini fragili, chiamati direttamente dagli specialisti. L'Asl Centro ha previsto tre ambulatori di "secondo livello" agli ospedali di Torregalli, Prato ed Empoli per i bambini mediamente fragili. Al Meyer ci sarà invece il centro vaccinale per gli estremamente vulnerabili.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini ai bambini: al via le prenotazioni sul portale regionale

FirenzeToday è in caricamento