rotate-mobile
Cronaca

Usura: in arrivo un protocollo per contrastare il fenomeno

Il prefetto Laura Lega: “Lo Stato c’è, ed è accanto agli imprenditori, ai commercianti, ai cittadini che vogliono reinserirsi nel tessuto economico legale”

Si è svolto in Prefettura un convegno sull’usura. “Il fenomeno dell’usura: strumenti di contrasto e iniziative di prevenzione”  è il titolo della relazione che il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, prefetto Domenico Cuttaia, ha presentato durante l'incontro a Palazzo Medici Riccardi, organizzato dal prefetto di Firenze Laura Lega. Da qui, infatti, è partito un percorso di sensibilizzazione su legalità, prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali.  

"La nostra legislazione -  ha spiegato il prefetto Cuttaia - ci consente di intervenire immediatamente a favore delle vittime che denunciano i reati di usura e di estorsione, attraverso l’utilizzazione del Fondo di solidarietà che permette elargizioni per ristorare i danni patiti. E’ un segno di solidarietà e di vicinanza dello Stato alle vittime e vuole essere soprattutto lo strumento  per implementare le denunce. In Toscana, come nelle altre regioni  del centro nord, i fenomeni usurai non sono così vistosi come nel sud, ma sono comunque presenti e bisogna intervenire per farli emergere”.

Il prefetto Laura Lega, invece, ha sottolineato la delicatezza con la quale queste tematiche devono essere affrontate in via preventiva, per evitare l’esposizione di chi fa impresa e delle famiglie a fenomeni odiosi e che strozzano l’economia legale: “Lo Stato c’è - ha dichiarato - ed è accanto agli imprenditori, ai commercianti, ai cittadini che vogliono reinserirsi nel tessuto economico legale”. Ha poi annunciato che presto verrà sottoscritto un protocollo d’intesa con tutti i soggetti del territorio interessati al fenomeno dell’usura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura: in arrivo un protocollo per contrastare il fenomeno

FirenzeToday è in caricamento