rotate-mobile

Usura tra Firenze e Prato: prestiti con interessi al 40%

Chiusa l'operazione "10eLotto". Fermato 48enne residente a Prato

In manette un 48enne accusato di aver prestato dei soldi ad alcuni imprenditori con tassi da usura. Le indagini sono partite il novembre scorso dopo la denuncia di un tabaccaio di Firenze di 44 anni che, versando in difficoltà economiche, col fine di uscirne, aveva deciso di reperire il denaro ricorrendo a prestiti concessi con tassi mensili tra il 30 e il 40%.

Ricevuti i primi elementi, i carabinieri hanno ricostruito le varie fasi della vicenda del denunciante che ad un certo punto ha persino pensato di tentare la fortuna iniziando a giocare alle lotterie, tra cui il “10eLotto”, nella speranza di conseguire vincite per poter restituire il capitale e gli interessi.

ACCERTAMENTI 

Nel corso dell’indagine, sarebbe emerso sin da subito come il tabaccaio non fosse l’unica vittima. Infatti sono stati accertati almeno altri due i casi di usura tra le province di Firenze e Prato, oltre ad ulteriori situazioni tuttora in corso di approfondimento. Oltre al tabaccaio, le vittime accertate sarebbero un’imprenditrice titolare di un bar del Pratese e perfino un pensionato di Firenze, dal quale l’usuraio pretendeva addirittura la cessione di un appartamento per far fronte agli interessi maturati su un prestito iniziale di 10mila euro.

Nel corso dell’operazione, i carabinieri hanno inoltre perquisito alcune abitazioni e uffici nella disponibilità dell’indagato - originario della provincia di Reggio Calabria ma da anni residente nel Pratese - rintracciando e sequestrando documentazione e materiale informatico costituente fonte di prova per l’indagine. 

L'arrestato, imprenditore che si occupava di fornire materiali riguardanti cucine industriali ed altri elementi di arredo ad attività di bar e ristorazione, si trova nella casa circondariale di Sollicciano.

Si parla di

Video popolari

Usura tra Firenze e Prato: prestiti con interessi al 40%

FirenzeToday è in caricamento