rotate-mobile
Cronaca

Uomo della Pioggia: entro l'anno la statua di Folon tornerà al suo posto

La conferma arriva dalla presidente della commissione cultura di Palazzo Vecchio: “Tantissime le testimonianze d’affetto ricevute in questi mesi”

Tornerà a fine anno al suo posto l’istallazione “La Pioggia” dell’artista Jean Michel Folon, danneggiata a seguito di un incidente stradale. La scultura in bronzo che rappresenta un uomo con cappello e cappotto che tiene un manico d’ombrello dal quale esce un getto d’acqua che prende la forma delle falde dell’ombrello stesso collocata al centro di una rotonda all’altezza dell’Obihall sta dunque per tornare ad accogliere quanti arrivano a Firenze.

L'opera fu donata a Firenze dall’artista nel 2002 in occasione del Social forum europeo. Dalla commissione cultura di Palazzo Vecchio si è avuto ora la conferma dell’avanzamento del recupero grazie ad una sponsorizzazione e della durata dei lavori, novanta giorni.

Non è la prima volta che l’opera di Folon subisce un danneggiamento ma mai di questa gravità. "Bisogna sottolineare – spiega Federica Giuliani, presidente della commissisone –, quanto sia necessario perseguire e responsabilizzare chi causa danneggiamenti ad opere d’arte come in questo caso e di conseguenza pretendere come giustamente sta facendo l’amministrazione, un equo risarcimento per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo della Pioggia: entro l'anno la statua di Folon tornerà al suo posto

FirenzeToday è in caricamento