rotate-mobile
Cronaca

L'Uomo della pioggia: ricollocata la statua di Folon nella rotonda / FOTO

La statua è stata ricollocata dopo un incidente avvenuto nel 2017

La statua di Jean-Michel Folon ‘L’uomo della pioggia’ è stata ricollocata alla rotonda nei pressi del TuscanyHall, tra Lungarno Aldo Moro e Lungarno Enrico De Nicola: danneggiata nel corso di un incidente nel gennaio 2017, è stata restaurata e oggi ricollocata all'ingresso della cittò, per chi proviene da sud, e la vasca messa in sicurezza per evitare ulteriori danni.

L’opera è in bronzo, alta circa tre metri, rappresenta un uomo con cappotto e cappello con in mano un manico di ombrello dalla cui sommità esce un getto d’acqua. Era stato donata alla città da Folon nel 2002 in occasione del Social forum europeo.  Il restauro è stato eseguito dalla Galleria Frilli presso la Fonderia Ciglia e Carrai e il costo è stato di 10 mila euro, a carico dell’assicurazione dell’automobilista che causò l’incidente. Poco meno di 40 mila euro, invece, sono stati necessari per mettere in sicurezza l’area.

‘L’uomo della pioggia' torna nella rotonda presso il TuscanyHall

Il sindaco Dario Nardella l’anno scorso lanciò anche un sondaggio su Facebook per chiedere ai cittadini dove preferissero collocarla, a scelta tra la rotonda attuale, piazza dei Ciompi o piazza del Carmine. A larga maggioranza vinse la storica collocazione.

“Speriamo che sia la volta buona – ha spiegato durante la ricollocazione il primo cittadino -abbiamo aumentato la sicurezza della rotonda e grazie alla luce l'opera sarà molto più visibile. L’Uomo della pioggia è una statua molto amata e siamo felici che sia tornata a casa”. 

Inaugurazione dell'uomo della pioggia / VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Uomo della pioggia: ricollocata la statua di Folon nella rotonda / FOTO

FirenzeToday è in caricamento