rotate-mobile
Cronaca

Università: tasse troppo alte in Toscana, azione del Codacons

Rimborso per le maggiori spese pagate

Le tasse universitarie non possono superare il 20 % dei finanziamenti statali dati alle Università. E' quanto previsto dalla legge. Per questo una sentenza del Consiglio di Stato ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia).

Anche gli atenei toscani avrebbero sforato il tetto fissato per legge, per questo l'associazione di consumatori ha lanciato un'azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

"Diversi atenei sarebbero coinvolti nell’errore e molti altri potrebbero ora aggiungersi a seguito dei doverosi accertamenti che si rendono necessari - fa sapere il Codacons in una nota -. Attraverso la nostra azione gli studenti universitari della Toscana potranno ottenere sia un’istanza di accesso finalizzata a conoscere il reale importo del contributo statale percepito dalla propria università nonché le previsioni di bilancio dell’ateneo, sia il modulo di diffida con il quale chiedere all’ateneo la restituzione di quanto pagato ingiustamente negli ultimi anni".

Tutti gli interessati possono scaricare la relativa modulistica sul sito Internet dell'associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: tasse troppo alte in Toscana, azione del Codacons

FirenzeToday è in caricamento