rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, sprechi al Sum: ipotesi di danno erariale, in 5 a processo

La Corte dei Conti ha citato in giudizio cinque persone per le spese effettuate durante la gestione dell'Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum) dal 2006 al 2009

L’ipotesi di danno erariale ‘pesa' oltre mezzo milione di euro. Un fiume di denaro pubblico che sarebbe stato sperperato in sprechi e abusi. In particolare per l'utilizzo illegittimo di fondi pubblici per finalità personali come cene, viaggi e altri benefit non dovuti. Per questo adesso la Corte dei Conti Toscana ha citato in giudizio cinque persone, tra cui il professor Aldo Schiavone e dirigenti amministrativi, coinvolte a vario titolo nella gestione dell'Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum) di Firenze, dal 2006 al 2009.

Il processo contabile inizierà l'11 giugno prossimo davanti alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Toscana. E' stata la procura regionale presso la Corte dei Conti della Toscana a promuovere, contro i cinque citati in giudizio, l'azione di risarcimento per danno erariale, mentre l'attività istruttoria - realizzata insieme al Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Firenze - è stata avviata dopo la comunicazione di reato fatta dalla procura della Repubblica di Firenze. Per gli sprechi al Sum è in corso davanti al tribunale di Firenze un processo penale per peculato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, sprechi al Sum: ipotesi di danno erariale, in 5 a processo

FirenzeToday è in caricamento