rotate-mobile
Cronaca

Università: a Firenze nove dipartimenti d'eccellenza

Settanta milioni dal Ministero. Il 'premio' spalmato nel quinquennio 2018-2022. Il rettore Dei: “Li useremo per capitale umano, ricerca e didattica”

Sono nove i dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza.

I dipartimenti d'eccellenza dell'università fiorentina selezionati sono Biologia Chimica “Ugo Schiff”, Lettere e filosofia, Medicina sperimentale e clinica, Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (Sagas), Scienze biomediche sperimentali e cliniche “Mario Serio”, Scienze della Terra, Scienze giuridiche e infine Statistica, informatica e applicazioni “G. Parenti”.

A tali dipartimenti andranno circa 14 milioni di euro ogni anno per il prossimo quinquennio 2018-2022 (in totale circa 70 milioni). In una prima fase l’ANVUR aveva individuato 352 strutture, attraverso un indicatore standardizzato di performance che ha messo a confronto, per ciascun settore disciplinare, la valutazione ottenuta dalle pubblicazioni dei docenti di ciascun Dipartimento nell’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca, con le valutazioni medie del settore a livello nazionale (Sul sito dell’ANVUR l’elenco dei 180 dipartimenti selezionati).

“Siamo molto soddisfatti. L'ANVUR ha premiato 9 dei 14 dipartimenti dell’Ateneo ammessi alla selezione – commenta il rettore Luigi Dei –, un risultato che dà ulteriore consapevolezza della qualità della ricerca svolta nelle nostre strutture. I finanziamenti – conclude il rettore - saranno impiegati per rafforzare e valorizzare l'eccellenza, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Firenze nove dipartimenti d'eccellenza

FirenzeToday è in caricamento