rotate-mobile
Cronaca Novoli

Visco all’Università, studenti dei collettivi irrompono nell’Aula Magna

Un gruppo di studenti dei collettivi di sinistra è entrato nell'Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali dove stava intervenendo il governatore della Banca d'Italia

Nel pomeriggio la protesta degli studenti, come era stato annunciato in Rete dai collettivi universitari, è arrivata all’interno del Polo delle Scienze Sociali di Novoli in occasione della lectio magistralis tenuta dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. Davanti all’edificio D5 erano circa una trentina gli studenti di sinistra; alcuni di loro sono entrati nel plesso appendendo uno striscione con la scritta: “Voi la chiamate crescita, noi sfruttamento. Fuori Bankitalia''. Non sono mancati slogan contro il governatore, la Bce e il Presidente Mario Monti.

Studenti dei collettivi protestano contro Ignazio Visco



Il rettore dell’Ateneo, Alberto Tesi, ha tentato di raffreddare gli animi della protesta. Ma questo non ha impedito agli studenti di raggiungere  l’Aula Magna dove il governatore stava intervenendo. Un’incursione che ha costretto Visco a sospendere il suo discorso.

Dopo 15 minuti, e qualche spintone, gli studenti hanno abbandonato l'Aula Magna e il governatore ha potuto continuare il suo intervento. Gli studenti, usciti dal padiglione, hanno stazionato in presidio.

Al termine della lectio magistralis Visco ha commentato: ''Devono leggere la relazione''. Dubbioso il docente di economia e assessore al Bilancio del Comune di Firenze Alessandro Petretto: 'Siete sicuri che fossero studenti?''

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visco all’Università, studenti dei collettivi irrompono nell’Aula Magna

FirenzeToday è in caricamento