rotate-mobile
Cronaca

Università, la Normale sbarca a Firenze: prima volta lontano da Pisa

Un parte della Scuola superiore sarà traslocata in pianta stabile in un'ala dello storico Palazzo Strozzi

Per la prima volta nella sua storia, dal celebre decreto del 18 ottobre 1810 di Napoleone Bonaparte, la Normale si 'trasferisce' fuori dalle mura di Pisa. Un 'pezzo' di Scuola superiore, infatti, traslocata in pianta stabile a Firenze, in un'ala dello storico Palazzo Strozzi, dove dara' vita all'Istituto di Scienze umane e sociali. La 'classe' iniziera' le sue attivita' dal primo novembre, con l'arrivo dei suoi primi 14 allievi, la meta' proveniente dall'estero (a fronte di 266 domande di iscrizione). L'Istituto, costituito in seguito alla fusione con l'Istituto italiano di scienze umane (Sum), e' una scuola di dottorato, che rilascera' agli studenti il titolo internazionale di PhD, Philosophiae Doctor.

"La formazione- spiega il direttore della Normale, Fabio Beltran- avverra' secondo gli standard della Scuola Superiore: una fortissima selezione per l'accesso, fatta sulla base dell'alto livello di preparazione dei candidati; forte mobilita' internazionale durante gli anni di studio (3 o 4) grazie al network internazionale di collaborazioni della Scuola; realizzazione di un Campus, con la prossima apertura di un collegio a Firenze e di una biblioteca a Palazzo Strozzi".

Per questo primo anno i corsi attivati sono due, in Scienza Politica e Sociologia (coordinatore del corso il professor Gilberto Capano) e uno in Civilta' del Rinascimento (coordinatore il professor Michele Ciliberto). "Per la prima volta- continua Beltram- abbiamo attivato percorsi in collaborazione con altre istituzioni, in particolare con le Universita' degli Studi di Bologna e l'Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento. È una scelta strategica: la nostra e' un'operazione internazionale, basata su Firenze, punto di partenza straordinario per alcune linee scientifiche".

Per Beltran, il 'gemellaggio' e' "un mix vincente perche' unisce un nome prestigioso e noto a livello internazionale come la Normale con una citta' dell'importanza di Firenze. Vogliamo fare sistema: le opportunita' sono straordinarie; cercheremo alleanze e collaborazioni sia con enti nazionale sia con enti internazionali".

La Normale di Pisa e' la sesta universita' del mondo dopo Harvard, Caltech, Princeton, Mit, Ecole, stando ai parametri 'Per Capita Performance' dell'Academic ranking of World University; tra le prime 40 universita' del mondo nei settori delle Physical Sciences secondo l'ultima classifica del Times Higher Education. Ora, con l'operazione Firenze, "vuole raggiungere posizioni di vertice anche nel campo delle Social Sciences. Nessun ateneo italiano- dice ancora Beltram- e' presente tra i primi cento. Ecco il primo obiettivo che ci diamo come Istituto. Vogliamo portare la Normale e l'Italia in questo elenco". (Agenzia Dire)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, la Normale sbarca a Firenze: prima volta lontano da Pisa

FirenzeToday è in caricamento