Università: 15 indagati a Careggi per presunte irregolarità

La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per presunte irregolarità sui concorsi per le cattedre universitarie della facoltà di medicina dell'Università di Firenze

La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per presunte irregolarità sui concorsi per le cattedre universitarie della facoltà di medicina dell'Università di Firenze. Quindici le persone indagate, secondo quanto riportato da Corriere Fiorentino e Nazione, nei confronti delle quali sono state richieste misure interdittive. Le accuse della Procura si basano su un'indagine andata avanti più di un anno che stava monitorando le telefonate e le conversazioni (tramite microspie) negli uffici, dove, secondo la Procura, veniva deciso chi meritasse o meno il posto ed eventualmente chi spostare.

I reati contestati sono abuso d'ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta. Gli indagati, tra cui professori e membri delle commissioni che hanno bocciato o passato i candidati, compariranno a febbraio davanti al gip per essere interrogati al fine della decisione in merito alle misure interdittive richieste dal pm Tommaso Coletta, titolare delle indagini. Gli accertamenti della procura riguarderebbero sia concorsi per professore ordinario che per ricercatore. Tutto sarebbe nato dell'esposto di Oreste Gallo un otorinolaringoiatra, professore associato presso la facoltà di medicina, che più di una volta aveva denunciato durante le riunioni e in lettere al rettore i suoi dubbi.

I concorsi truccati a Giurisprudenza

Il ricercatore che ha sfidato i "baroni" di Giurisprudenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

Torna su
FirenzeToday è in caricamento