rotate-mobile
Cronaca

Università, l’Ateneo fiorentino è il secondo migliore d’Italia

Lo afferma l’annuale classifica del Censis. Bologna al primo posto

L’Università statale di Firenze è la seconda migliore d’Italia. E’ quanto stabilito da una delle classifiche del Censis sullo stato di salute dell’università italiane che l’istituto di ricerca stila ogni anno. L’Ateneo ha guadagnato una posizione in classifica rispetto allo scorso anno, quando era terzo. L’Università degli studi di Firenze è stata premiata per il miglioramento dei servizi digitali e di comunicazione. 

Quella del Censis è un'articolata analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli Atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0. A questa classifica si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali e dei corsi a ciclo unico rispetto alle dimensioni della progressione in carriera e del grado di internazionalizzazione. Complessivamente si tratta di 40 classifiche, che possono aiutare i giovani e le loro famiglie a individuare con consapevolezza il percorso di formazione migliore.

Quest'anno l'Università di Bologna ancora una volta è arrivata prima in classifica. Terza e quarta posizione per l'Università di Padova e l'Università di Roma La Sapienza. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, l’Ateneo fiorentino è il secondo migliore d’Italia

FirenzeToday è in caricamento