rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università Firenze: immatricolazioni al via dal 16 settembre

Nessun aumento per le tasse nel 2015-2016 e soglia di esenzione aumentata a 20.000 euro. Tre le nuove lauree tra cui la laurea magistrale in Design sistema moda e la laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca

Nessun aumento per le tasse e per i contributi universitari per il 2015-2016 e soglia di esenzione aumentata a 20.000 euro di Isee. Lo ha stabilito il Cda dell'Università di Firenze, che oggi ha dato oggi parere favorevole al Manifesto degli Studi per il 2015-2016, già approvato dal Senato accademico e presto pubblicato sul sito www.unifi.it. Iscriversi per l'anno accademico 2015-2016 costerà dunque da un minimo di 356 euro (per valori Isee minori o uguali a 20.000 euro) a un massimo di 2.426 euro (per dichiarazione Isee superiori a 125.000 euro). Spese invariate dunque per l'Università di Firenze, uno dei pochi atenei che da anni mantiene un ammontare invariato di contributi e che per il prossimo anno offrirà anche tre nuovi corsi di laurea.

Complessivamente, l'offerta formativa è articolata in 54 corsi di laurea triennale, di cui nove corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 65 corsi di laurea magistrale. Le tre nuove lauree saranno la laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione (che va a sostituire Scienze dell'infanzia e Scienze dell''educazione sociale) della Scuola di Studi umanistici e della formazione, la laurea magistrale in Design sistema moda della Scuola di Architettura e la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e tedesca, che rilascia un titolo congiunto.

Con quest'ultimo corso, nato grazie all''accordo con l'Università di Colonia, si rafforza l'internazionalizzazione dell'offerta formativa, che prevede anche il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italo francese (titolo congiunto, con l'Università di Paris I Panthe'on - Sorbonne) oltre a tre corsi di laurea triennale e cinque di laurea magistrale che portano a un doppio titolo, in base ad accordi con atenei stranieri.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico non a numero programmato si apriranno il 16 settembre, ma chi deve rinnovare l'iscrizione agli anni successivi potrà farlo già a partire dal primo agosto. Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (non a numero programmato) si aprono invece il primo settembre. Quanto ai corsi a numero programmato, occorre fare riferimento alle scadenze indicate nei singoli bandi. Per i nuovi studenti, inoltre, dal 31 agosto al 30 settembre si svolgono le prove di verifica delle conoscenze in ingresso, che sono obbligatorie ma non vincolanti per l'immatricolazione e servono per testare la preparazione di base e conoscere, prima dell'iscrizione, gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Le informazioni e le modalità di partecipazione saranno disponibili nei bandi, di prossima pubblicazione sul sito di Ateneo e sui siti delle Scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Firenze: immatricolazioni al via dal 16 settembre

FirenzeToday è in caricamento