menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Polo di Novoli credits Unifi

Polo di Novoli credits Unifi

Università: Firenze al terzo posto della classifica 

Nella graduatoria del Censis sui mega atenei

Pubblicata ieri la ventesima classifica annuale del Censis rivolta a quanti vogliano intraprendere la carriera universitaria. Un'analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità. 

L’Università di Firenze si conferma al terzo posto nella classifica per il 2020/21. L’Ateneo fiorentino segue le Università di Bologna e di Padova nella graduatoria dei mega atenei, quelle che contano oltre 40.000 iscritti. Tra i mega atenei Unifi è seconda sia per servizi erogati sia per comunicazione e servizi digitali. Al terzo posto per l’internazionalizzazione e al quinto per l’occupabilità; il report ha valutato inoltre le strutture e le borse.

Controlla tutte le classifiche 

La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le lauree triennali (raggruppate in 15 gruppi disciplinari), le lauree magistrali a ciclo unico (riunite in 7 gruppi disciplinari) e le lauree magistrali, suddivise in 14 gruppi disciplinari. Fra gli indicatori analizzati, la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Fra tutti gli atenei italiani l’Università di Firenze è quinta per quel che riguarda i corsi triennali dei gruppi disciplinari dell’ambito politico-sociale e della comunicazione e sesta nell’ambito delle scienze motorie e sportive. Nelle lauree magistrali a ciclo unico l’Ateneo è settimo in Italia per Scienze della formazione primaria e ottavo sia in Giurisprudenza che in Medicina e Chirurgia. Inoltre Unifi è quinta fra le lauree magistrali biennali del gruppo disciplinare delle scienze motorie e sportive.

Lavoro: le possibilità con il titolo dell'Università di Firenze

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus: 526 nuovi positivi e 6 decessi in Toscana

  • Meteo

    Maltempo: nuova allerta in Toscana

  • Cronaca

    Sedicenne in fuga con l’influencer di TikTok

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento