rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università: 48 euro per viaggiare tutto l'anno

Borse più alte, sconti e contributi sugli affitti


Scadenza anticipata
Altra novità riguarda la scadenza per richiedere le borse di studio, anticipata da metà settembre al 30 agosto. Servirà ad evitare il rischio di avere alcune domande con Isee sui redditi 2017 ed altri sui redditi 2018, il che avrebbe creato situazioni di raffronto disomogenee.
Gli studenti stranieri saranno esentati dall'obbligo di riprodurre ogni anno documenti costosi e che richiedono lunghe procedure per attestare i redditi e patrimoni delle rispettive famiglie.

Aiuto per cercare casa
Agli studenti fuori sede, anche chi non usufruisce di una borsa di studio, sarà offerto un servizio di supporto nella ricerca di un alloggio sul mercato privato a prezzi congrui e in regola con le norme fiscali, di sicurezza e qualità. L'azienda per il diritto allo studio attiverà un apposito servizio dedicato.

Bus a tariffa agevolata
Quanto alle agevolazioni sui trasporti pubblici sarà rinnovata la convenzione a Firenze con Ataf: gli studenti pagando un contributo forfettario di 48 euro, che copre fra l'altro anche altri servizi, potranno muoversi liberamente per tutto l'anno accademico. Per Siena e Pisa si stanno chiudendo le convenzioni rispettivamente con Tiemme e azienda Ctp. A Siena i possessori della Carta dello studente, toscani e non, potranno usufruire di tariffe scontate del 30 o 40 per cento rispetto a quella già ridotte per la fasce Isee: un urbano potrebbe costare attorno ai 120 euro, un extraurbano fino a 20 chilometri circa 200 euro. Sconti anche a  Pisa dove gli studenti sia residenti che non residenti, con Isee inferiore ad un livello soglia (36.151,98 euro), potranno avvalersi della tariffa agevolata di 16 euro per l'abbonamento mensile sull'in tera rete urbana.
In tutti e due i casi, come è già stato fatto da quest'anno per Firenze, l'abbattimento dei costi dell'abbonamento sarà possibile grazie alle risorse stanziate dall'azienda per il diritto allo studio universitario che dipende dalla Regione, dalle Università stesse e dalle amministrazioni comunali.

Medici di base
Sarà esteso anche a tutte le università l'accordo con il sistema sanitario per la realizzazione di seminari informativi sulla prevenzione e i corretti stili di vita e l'accordo con i medici di base per l'assistenza sanitaria agli studenti non toscani iscritti alle università della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: 48 euro per viaggiare tutto l'anno

FirenzeToday è in caricamento