rotate-mobile
Cronaca

Università: ricorso del Codacons contro il numero chiuso a Medicina 

"I candidati esclusi possono aderire al ricorso e chiedere di essere ammessi alle facoltà"

Il Codacons lancia in Toscana un ricorso collettivo in favore degli studenti della regione esclusi dalle facoltà di Medicina. Proprio contro la modalità d'accesso a numero chiuso ieri si è tenuta una protesta all'esterno della Fortezza da Basso, luogo dove si stavano svolgendo i test. 

I test d'ingresso per Medicina

 "Una situazione - si legge in una nota - che si trascina da anni, con l’obsoleto sistema del numero chiuso che viene riproposto anche se il Paese è fortemente a corto di medici, come la drammatica recente emergenza sanitaria ha dimostrato, e che porta una buona parte degli aspiranti medici a scegliere la via della “fuga” verso l’Est Europa e la Spagna, dove possono studiare indisturbati: certificando, ancora una volta, la perpetua crisi di sbarramenti e divieti d’accesso italiani". 

Il Codacons ha quindi pronto un ricorso collettivo al TAR del Lazio per l'abolizione del numero chiuso. "Tutti i candidati della Toscana che hanno sostenuto i test e che risulteranno esclusi dalle facoltà di Medicina possono partecipare al ricorso, chiedendo di essere ammessi ai corsi in virtù dell’illegittimità del numero chiuso che contrasta con il diritto allo studio riconosciuto dalla nostra Costituzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: ricorso del Codacons contro il numero chiuso a Medicina 

FirenzeToday è in caricamento