rotate-mobile
Cronaca

Università, accordo con Ente Cassa: 400mila euro per 8 ricercatori post doc

Pubblicato il bando, assegni biennali da 50mila euro, per ricerche sui temi più svariati: beni culturali, alimentazione, sviluppo locale, energia, ambiente, salute, chimica, fisica, matematica

Valorizzare la capacità progettuale dei ricercatori under 35. E’ lo scopo del bando ‘Giovani Ricercatori Protagonisti’, che mette in palio otto assegni di ricerca di durata biennale, varato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze assieme all’Università di Firenze.

Il contributo è destinato a ricerche su 'beni culturali' (conservazione, restauro, datazione e fruibilità), 'città di Firenze' (lingua, letteratura, arte, scienza), 'alimenti e alimentazione', 'energia, ambiente e sostenibilità', 'invecchiamento: salute e benessere', 'studi epidemiologici', 'monitoraggio del territorio', 'frontiere della chimica, della fisica e della matematica: modelli e applicazioni',  'sviluppo locale, finanziamenti e reti per la valorizzazione delle micro, piccole e medie imprese'. Lo stanziamento è di 400mila euro per otto assegni di 25mila euro ciascuno per ogni anno.

Le domande di ammissione alla selezione devono essere inoltrate online all’indirizzo sol.unifi.it/domassa/login.Jsp, a partire da lunedì 12 ottobre fino a martedì 3 novembre. Un’apposita commissione valuterà i progetti, formulerà la graduatoria e designerà i vincitori. Gli esiti saranno resi pubblici sull’Albo ufficiale di Ateneo e resi noti sul sito sol.unifi.it/domassa/login.jsp. Gli assegni partiranno dal 1° gennaio 2016 per la durata di 24 mesi, poi potranno essere rinnovati. Per informazioni: www.unifi.it/vp-391-assegni-di-ricerca.

"Il progetto – dice Gabriele Gori, direttore generale di Ente Cr Firenze -, ha lo scopo di stimolare e valorizzare la capacità progettuale di giovani ricercatori secondo una nuova modalità di azione, in collaborazione con l’Università di Firenze, che per la prima volta mette a disposizione, grazie al contributo di Ente Cassa, una specifica tipologia di assegni post doc".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, accordo con Ente Cassa: 400mila euro per 8 ricercatori post doc

FirenzeToday è in caricamento