rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
La presa di posizione / Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Blitz agli Uffizi, Sangiuliano: “Eco-vandali pagheranno di tasca loro”

Il ministro della cultura è intervenuto sulla nuova protesta degli attivisti di Ultima Generazione

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Questi eco-vandali pagheranno di tasca loro". Così il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano si è espresso sugli accadimenti avvenuti durante la giornata "Domenicalmuseo" in cui gli attivisti di Ultima Generazione hanno fatto un nuovo blitz agli Uffizi. Blitz nel quale hanno affisso volantini con le immagini dell'alluvione di Campi Bisenzio sul vetro protettivo della Primavera di Botticelli per richiamare l'attenzione sulla crisi climatica e chiedere un fondo di riparazione permanente stanziato annualmente dal governo per tamponare i danni che le catastrofi ambientali hanno causato e causeranno nel nostro paese.  

“Oltre ad essere stati deferiti all’autorità giudiziaria - continua il ministro - agli autori di questo ennesimo sfregio alla sacralità del nostro patrimonio culturale è stata comminata una sanzione pecuniaria per il pagamento del ripristino del decoro dell’opera e degli ambienti della Galleria degli Uffizi in cui è ospitata la “Primavera” del Botticelli, come prevede la normativa voluta da questo governo per contrastare gli pseudo-attivisti che fanno impropriamente dei nostri musei il proprio palcoscenico a disprezzo di chi li visita e di chi vi lavora".

Per il ministro, altra nota negativa il fatto che la protesta sia avvenuta durante "Domenicalmuseo" in cui i cittadini potevano entrare gratuitamente nei musei e parchi archeologici statali. "Grave, inoltre - conclude Sangiuliano - che ciò sia avvenuto in una giornata di festa per la cultura italiana, quale è la domenica al museo, in cui molti cittadini visitano gratuitamente i musei e i sti archeologici italiani per godere delle bellezze che la nostra nazione ha ereditato dal proprio illustre passato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz agli Uffizi, Sangiuliano: “Eco-vandali pagheranno di tasca loro”

FirenzeToday è in caricamento