rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Cronaca Ugnano

Nel parco degli alpaca è nato un nuovo cucciolo / VIDEO

Le immagini del nuovo arrivato

Occhi socchiusi, passi timidi e incerti. Questi i primi attimi di vita del piccolo alpaca dalla peluria color miele nato stamani nel terreno adiacente al Parco degli Animali di Ugnano. La mamma si chiama Samantha, lui non ha ancora un nome. 

In questa piccola oasi - nove gli alpaca in tutto, sei adulti, due giovani e un cucciolo - si attendeva da una settimana la nascita del piccolo, dopo una gestazione di dodici mesi. 

L’area è affidata all’Associazione AlpaHa Onlus APS che si occupa dal 2016 di gestire un'attività lavorativa per giovani con disabilità intellettiva e relazionale proprio grazie all’allevamento degli alpaca. I ragazzi si occupano di portare gli animali al pascolo, foraggiarli e pulire le stalle. La lana pregiata viene trasformata in manufatti o capi di abbigliamento con utilizzo di telai.

L’allevamento è nato nel 2018 con i primi castrati, a cui nel 2021 sono state affiancate delle femmine in gestazione. Due cucciole nacquero nel 2021 con luna piena, "battezzate" Viola e Luna.

Il progetto è sostenuto dal Comune che ha dato un terreno in disuso in comodato d’uso e da una squadra composta da genitori, educatori e volontari.

Stamani Camilla, Elisa, Mirella, Solange, Donatella, Elisabetta e Carolina erano emozionatissime. “Stavamo aspettando da tempo la nascita del cucciolo racconta Elisabetta -. Poi ho visto uscire le zampe anteriori e il piccolo è uscito”. “Mi ha sorpreso il sostegno degli altri animali presenti che si sono messi tutti in cerchio intorno a Samantha ad annusare lei e il piccolo fino alla fine del parto”. 

 La nascita

La prima poppata


 

Nato un cucciolo di alpaca nel parco di Ugnano


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel parco degli alpaca è nato un nuovo cucciolo / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento