rotate-mobile
Cronaca

Per la prima volta gli Uffizi al Vinitaly. Il "Bacco" in mostra a Verona

Il direttore Schmidt inaugura la mostra con due ministri

Al Vinitaly l'arte degli Uffizi. Si è ufficialmente aperta a Veronafiere la 55esima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati che si chiuderà il 5 aprile. E per la prima volta l’Arte con la A maiuscola entra in una fiera.

Alla Presenza dei ministri dell'Agricoltura e della Cultura, Francesco Lollobrigida e Gennaro Sangiuliano, è stata infatti inaugurata nel padiglione del Ministero dell'Agricoltura "Bacco Divino", una esposizione speciale al Vinitaly del Bacco di Caravaggio e di quello attribuito a Guido Reni, entrambi parte della straordinaria collezione degli Uffizi di Firenze. La mostra è stata aperta al pubblico dopo il tradizionale taglio del nastro.

"L'importanza del vino nella nostra storia, che viene immortalato per secoli da due giganteschi maestri", ha sottolineato il Ministro Sanguliano nel "talk" di presentazione condotto da Bruno Vespa, che ha sottolineato la bontà dell'idea "per vendere il nostro Paese".

"Fare sistema: l'Italia non si può guardare da una prospettiva sola. Non c'è Agricoltura senza Cultura" e viceversa, ha sottolineato Lollobrigida.

Per aver consentito il trasporto a Veronafiere i ministri hanno ringraziato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che ha spiegato come le opere siano un "ode" al vino, ma ne simboleggiano anche il consumo moderato. Il trasferimento dell'opera è stato garantito da un trasporto straordinario, con speciali imballaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta gli Uffizi al Vinitaly. Il "Bacco" in mostra a Verona

FirenzeToday è in caricamento