rotate-mobile
Cronaca

"Più personale o chiudiamo". Uffizi, Schmidt lancia l'allarme

"Organico ridotto ancora del 9%" e chiede rinforzi. Le reazioni

Fa discutere l'appello lanciato ieri dal direttore degli Uffizi Eike Schmdt attraverso l'Ansa per avere a disposizione più personale: diversamente gli Uffizi potrebbero chiudere. I numeri importanti dell'ultimo periodo, che fanno delle Gallerie degli Uffizi il complesso più visitato d'Italia, richiederebbero dunque un intervento. 

Una polemica innescata, fra le altre cose, da una circolare ministeriale nella quale, come ha riferito lo stesso Schmidt, "riduce di un ulteriore 9% l'organico delle Gallerie, dove già ci sarebbe un bilancio in negativo di 132 unità". 

"Ho potuto constatare di persona nel nostro Consiglio che ogni volta che un funzionario va in pensione dobbiamo penare per ottenerne la sostituzione", ha commentato Valdo Spini, membro del consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi e presidente dell'Aici.

"Non solo: - ha aggiunto - il successo di pubblico delle Gallerie degli Uffizi, potrebbe consentirci di aumentare la nostra pianta organica  e aprirebbe quindi nuove possibilità di occupazione qualificata per i giovani. Il contrario  proprio di quanto avverrà con la riduzione del 9% dell'organico previsto dalla circolare ministeriale che abbiamo testé ricevuto e che andrebbe corretta subito".

"I musei italiani rappresentano un patrimonio di valore inestimabile per il nostro Paese e, da tempo, soffrono di carenza di personale a cui bisogna porre rimedio. - ha sottolineato in una nota la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni - E' necessario un piano straordinario di assunzioni, perché quelle fatte fino ad oggi non bastano a coprire la mancanza di organico.

"Ritengo doveroso intervenire con nuove assunzioni non soltanto nei musei, ma anche negli archivi, nelle biblioteche e in tutti i luoghi della cultura in Italia. - ha concluso - Spero di continuare nel percorso intrapreso per portare avanti con il massimo impegno i progetti, aiutando e sviluppando sempre più il settore". 

Uffizi eccellenza italiana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più personale o chiudiamo". Uffizi, Schmidt lancia l'allarme

FirenzeToday è in caricamento