rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
La polemica / Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Uffizi, Schmidt: "Il provvedimento per i fondi a Capodimonte è di ottobre"

L'ex direttore cerca di spegnere le polemiche sul milione e 200mila euro trasferito nelle casse del museo campano

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Il provvedimento sul trasferimento di fondi al Museo di Capodimonte e provenienti dalla dotazione degli Uffizi risale ai primi giorni di ottobre scorso. Quindi, ben prima della mia nomina a direttore del Museo e del Real Bosco”. Eike Schmidt, ex direttore della Galleria degli Uffizi, cerca di smontare il caso evidenziando che il trasferimento di 1 milione e 200mila euro da un museo all'altro, rientra nelle previsioni della normativa nazionale sui versamenti allo stato, che ordinariamente equivale al 20 per cento dei propri introiti, e può essere aumentato ad hoc con un decreto ministeriale. 

“Si tratta di una scelta a favore del Museo di Capodimonte - precisa Schmidt-  adottata nel pieno rispetto della ratio della legge che prevede la possibilità di finanziare l’attività di altre realtà museali con i proventi degli ingressi registrati dalle strutture statali che fanno registrare milioni di visitatori all’anno”.

In una nota del ministero della cultura, è sottolineato che negli ultimi sette anni sono stati liberati 55 alloggi demaniali per trasformali in caffetterie, una ludoteca, un centro didattico, uffici, depositi e laboratori. Questi progetti sarebbero nel frattempo stati tutti approvati e per la maggior parte finanziati, con vari cantieri già in corso.

"L’affitto di tutti gli alloggi insieme - si precisa nella nota - fruttava alla Soprintendenza meno di 8.000 euro al mese, con un canone medio di circa 150 euro ad appartamento, incluso il parcheggio: tra cui quello dell’ex Soprintendente, che dopo il suo pensionamento continuava ad abitare nell’appartamento di 84 metri quadri a Boboli per 223 euro al mese, inclusivi del parcheggio dell’auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, Schmidt: "Il provvedimento per i fondi a Capodimonte è di ottobre"

FirenzeToday è in caricamento