rotate-mobile
Cronaca

Uffizi: vietato camminare scalzi al museo. Ma con i calzini si può

La circolare di Schmidt agli addetti: "Nessun impatto sui pavimenti storici e moderni"

Agli Uffizi? Vietato camminare scalzi. Ma coi calzini si può. La curiosa precisazione è arrivata dalla direzione del museo, in un "ordine di servizio" indirizzato al personale.

Ogni giorno migliaia di turisti fanno ingresso al museo nei modi più disparati, e quello del "decoro" nell'abbigliamento è diventato sempre più un problema da affrontare. Alcuni di essi entrano con normali calzature ma, una volta all'interno dei musei, se le tolgono.

Così nella circolare dei giorni scorsi il direttore Schmidt ha voluto precisare agli addetti alle sale il significato del "divieto di camminare a piedi scalzi", previsto dalle norme comportamentali per l'accesso dei visitatori a tutte le strutture delle Gallerie degli Uffizi (Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli).

Così, si spiega nella comunicazione, "è vietato per motivi igienici camminare scalzi, ovvero a piedi nudi, ma è consentito camminare con calzini e calze ai piedi anche senza indossare scarpe o altro tipo di calzature".

"Questo - si aggiunge nella lettera - non ha, infatti, alcun effetto negativo per la tutela dei pavimenti storici e moderni", a differenza di ciò che invece si ritiene accada con gli aloni lasciati dai piedi scalzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: vietato camminare scalzi al museo. Ma con i calzini si può

FirenzeToday è in caricamento