rotate-mobile
Cronaca

Uffizi: quadro rubato dai nazisti, Merkel risponde

Lo ha fatto in occasione del 'Giorno della Memoria'

"E' certamente chiaro che il dipinto appartiene alla collezione degli Uffizi. Nell'ambito delle sue responsabilità il Governo federale sostiene il raggiungimento di questo obiettivo". Così il governo tedesco di Angela Merkel, tramite il ministro Michael Roth, ha risposto al parlamentare italo-tedesco del Bundestag Fabio De Masi, deputato del gruppo della Linke (La sinistra), autore di un'interrogazione sul trafugamento nazista del quadro "Vaso di Fiori"del pittore olandese Jan van Huysum, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, asportato da un soldato tedesco durante la seconda guerra mondiale.

La risposta del governo tedesco arriva proprio nei giorni in cui ricorre l'anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, diventata data simbolo per ricordare gli orrori della Shoa. 

La questione era stata sollevata dal direttore degli Uffizi, Eike Schmidt. Al momento, al posto del quadro verso, è stata esposta una copia  in bianco e nero del Vaso di Fiori di van Huysum (realizzata da Alinari), nella Sala dei Putti a Palazzo Pitti, corredata da cartelli con la scritta “rubato” in tre lingue, italiano, inglese e tedesco, ed una didascalia esplicativa che ricorda come a sottrarla alla sua naturale postazione furono soldati della Wehrmacht.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: quadro rubato dai nazisti, Merkel risponde

FirenzeToday è in caricamento