rotate-mobile
Cronaca

Uffizi: 8 nuove sale per Caravaggio e il '600 / FOTO

Folla di visitatori per l'inaugurazione, con il sindaco Nardella e il direttore Schmidt

Aperte questa mattina le otto nuove sale al primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi, con un nuovo allestimento, dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo e i Medici, Epica Fiorentina.

La parte del leone la fa ovviamente Caravaggio, indiscusso fulcro della pittura di quel secolo caratterizzato da passionalità forti, simbolismi e novità spesso estreme. L'obiettivo di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, è stato quello di creare qui un percorso museale che offra un doppio binario di “lettura” delle opere esposte tenendo quindi conto delle differenti esigenze dei visitatori e del bisogno di approfondimento di una consistente parte di loro.

Tra le 50 opere più rappresentative esposte nelle sale La Medusa, Il Bacco e Il Sacrificio di Isacco di Caravaggio. Presenti tra le altre le opere di Annibale Carracci, Guido Reni, Gherardo Delle Notti, Rembrandt, Rubens e Van Dyck.

Il colore scelto per i pannelli delle sale lungo il corridoio (per non intervenire definitivamente sull’originale colore vasariano) e per le pareti delle sale interne (dalla 96 alla 99) è il rosso, colore che si trova spesso nelle stoffe e nei parati rappresentati nei quadri di quegli anni.

“Il nuovo allestimento si basa su un approccio tematico e artistico che ispira e stimola la curiosità del visitatore, trasportato così nell’atmosfera del tempo e nella storia delle collezioni medicee. L’intenzione è di creare un’esperienza intellettuale sia per i non specialisti, che per gli esperti della materia. Grazie all’accostamento di pittura fiorentina e del resto d’Italia, con dipinti d’oltralpe, si recupera lo spirito internazionale del gusto dell’epoca, aperto a suggestioni provenienti da ogni paese”, spiega all'inaugurazione al pubblico dei nuovi allestimenti il direttore Schmidt.

"Otto nuove sale per 50 capolavori che, in qualsiasi altro Paese al mondo, basterebbero per realizzare un nuovo museo", conclude Schmidt. "Quello inaugurato oggi - aggiunge il sindaco Dario Nardella -, è un nuovo 'mattone' del museo, perché gli Uffizi sono una sorta di corpo vivente, in perenne trasformazione. Quella di oggi è un'altra conquista che può portare visitatori aggiuntivi agli Uffizi". L'ingresso alle nuove sale, per l'inaugurazione, era libero, con una lunga coda formatasi all'esterno per accedere.

FOTO - Uffizi, nuovo allestimento per Caravaggio e il Seicento

Nuove sale di Caravaggio e la Pittura del Seicento agli Uffizi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: 8 nuove sale per Caravaggio e il '600 / FOTO

FirenzeToday è in caricamento