rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Uffizi in affitto? Per direttore Natali: "No dentro alla Galleria"

Il direttore: "Mi batterò perché le manifestazioni 'laterali, che spesso non hanno nulla a che fare con l'attività degli Uffizi, avvengano in spazi che non hanno direttamente a che fare con il museo"

“Mi batterò perché le manifestazioni ‘laterali’, che spesso non hanno nulla a che fare con l'attività degli Uffizi, avvengano in spazi che non hanno direttamente a che fare con il museo stesso, quindi terrazza, antiterrazza e sala delle poste reali che sarà in futuro, se sarò ascoltato, un ristorante di qualità accessibile anche dall'esterno”.

Parole e musica di Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi. Il dibattito sul tema è serrato. A scatenarlo, in città, la vicenda di Ponte Vecchio affittato da Renzi alla Ferrari. Da lì le polemiche politiche nazionali e quelle locali con tanto di flashmob al grido ‘Firenze non si vende’.

Sta di fatto che poco dopo è stato diramato un ‘tariffario’ predisposto dalla Soprintendenza per l'affitto, a fini privati, di celebri spazi culturali di Firenze, come la Galleria dell'Accademia, Palazzo Pitti, e appunto, gli Uffizi. E anche in questo caso le polemiche non sono mancate.

Con Natali che tuttavia è convinto che le critiche espresse al riguardo sono “polemiche basate sul nulla”. Sono “sempre stato disponibile a far festa nel museo, con quelli però – ha precisato – che del Museo sono stati benefattori. Con questi soggetti, ad esempio Friends of Florence, gli Amici degli Uffizi, sono io il primo offrire la terrazza per una cena”.

Anche se poi per quel che riguarda iniziative come la sfilata organizzata lo scorso anno negli ambienti della Galleria da Stefano Ricci, fruttata circa 130 mila euro alle casse pubbliche, ha tagliato corto: “Non la commento”, ha detto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi in affitto? Per direttore Natali: "No dentro alla Galleria"

FirenzeToday è in caricamento