rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gli Uffizi? Il museo più bello d'Italia

Nella classifica di Tripadvisor la galleria scalza dal primo posto l'Accademia, vincitrice del 2015

Anche quest’anno rimane a Firenze il premio per il museo italiano più apprezzato dai viaggiatori internazionali secondo la valutazione effettuata da Tripadvisor. A conquistare il gradino più alto del podio è la Galleria degli Uffizi, che scala due posizioni rispetto al 2015 e scalza dal primo posto la Galleria dell’Accademia, che l'anno scorso aveva vinto la classifica e nel 2016 si posiziona terza.

Firenze batte Torino, che conferma la ricchezza della sua offerta museale con ben tre musei in classifica: Museo Egizio (2°), Museo Nazionale del Cinema (6°) e Museo Nazionale dell’Automobile (9°). Restano in classifica i musei romani Galleria Borghese (5°) e Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (7°) e si riconferma in ottava posizione la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Chiude in decima posizione il MuSe di Trento, new entry della Top 10 italiana dei Travellers’ Choice Musei 2016.

La Galleria degli Uffizi di Firenze, classificatasi undicesima, resta per un soffio fuori dalla Top 10 del vecchio continente, guidata dall'Hermitage di San Pietroburgo che si afferma anche terzo museo più apprezzato del mondo (nella graduatoria guidata dal Metropolitan di New York).

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, raccolte in un periodo di 12 mesi. “I vincitori dei premi Travelers' Choice Musei hanno conquistato i visitatori grazie alle loro opere d’arte e al patrimonio culturale, storico e scientifico e spesso anche attraverso i loro splendidi edifici - ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia - i viaggiatori che intendono visitare questi musei possono prenotare tour, visite guidate, pass saltafila e altri servizi su TripAdvisor, così da trarre il meglio dalla loro visita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Uffizi? Il museo più bello d'Italia

FirenzeToday è in caricamento