rotate-mobile
Cronaca

Gli Uffizi acquistano l'autoritratto di Cerquozzi

Il dipinto pagato 32.500 euro. Schmidt: "Un regalo per Leopoldo de' Medici"

"L'autoritratto nello studio" del pittore romano Michelangelo Cerquozzi (1602-1660), detto Michelangelo delle Battaglie, è stato acquistato dalla Gallerie degli Uffizi di Firenze durante un'asta della casa Pandolfini, inserito nel catalogo della vendita del 28 settembre scorso. Il dipinto è stato pagato 32.500 euro e già Leopoldo de’ Medici nel 1673 aveva iniziato le trattative per l’acquisto del dipinto, che tuttavia non andarono in porto. Esso fu invece probabilmente comprato da Ferrante Capponi (1611-1689), perché in casa Capponi è documentato a partire dal Settecento, fino a pochi mesi fa. Nel 1774 tra l’altro ne fu tratta un’incisione per la serie degli uomini illustri.

"L’autoritratto nello studio" verrà incluso nella mostra Leopoldo de’ Medici, Principe dei Collezionisti che verrà inaugurata al Tesoro dei Granduchi in Palazzo Pitti il 6 novembre prossimo, giorno del quattrocentesimo compleanno di questo personaggio che arricchì enormemente le raccolte di famiglia, a tutto vantaggio del pubblico di oggi. In seguito sarà incluso nel nuovo allestimento degli autoritratti al primo piano degli Uffizi.

Secondo il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: “L’acquisto dell’autoritratto nello studio di Michelangelo Cerquozzi è un regalo ideale per Leopoldo de’ Medici, uno dei più voraci e sofisticati collezionisti nella storia dell’umanità. Al contempo esso è un regalo concreto per tutti i fiorentini e per tutti gli italiani che ora ne sono divenuti i proprietari. L’iconografia rivoluzionaria del pittore che ritrae il modello vivo nello studio riflette la nuova prassi romana del primo Seicento, e anticipa di secoli la fioritura del soggetto tra Otto e Novecento, fino alle versioni offerte da Picasso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Uffizi acquistano l'autoritratto di Cerquozzi

FirenzeToday è in caricamento