rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Uffizi: dopo 20 anni arriva la loggia di Isozaki

Per il sindaco Nardella: "La nostra città non deve più temere il nuovo"

A 20 anni dal concorso vinto dall'architetto Arata Isozaki per realizzare un nuovo ingresso della Galleria degli Uffizi, qualcosa finalmente si è mosso. "Condivido e apprezzo la dichiarazione del Ministro Dario Franceschini. Firenze sta vivendo una grande trasformazione, come mai negli ultimi 50 anni - ha affermato il sindaco Dario Nardella - . Questo ha riguardato anche l’arte e l’architettura della città. Basta con le opere ‘non finite’ della città, a partire da quelle progettate da architetti apprezzati in tutto il mondo come Foster e Isozaki”. 

“Ne ho parlato col ministro Franceschini e col direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - ha continuato il sindaco - e a questo punto i tempi sono maturi per realizzare la nuova loggia degli Uffizi e chiudere una telenovela che va avanti da oltre 20 anni e che in una qualunque grande capitale culturale del mondo non si sarebbe mai aperta. Tra la città che ha paura del nuovo e la città che si apre alla contemporaneità io preferisco sempre la seconda”.

Soddisfazione per la posizione decisa dal sindaco da parte di Duilio Senesi (presidente Ordine Architetti): “È ora di dare finalmente seguito all'esito del concorso datato ormai 1999 che aveva per oggetto la realizzazione della nuova uscita degli Uffizi, un concorso che ha avuto un legittimo vincitore, decretato da una giuria qualificata. Come abbiamo più volte sottolineato, lo strumento del concorso è e deve essere il motore di rigenerazione urbana, e la corretta conclusione di questa annosa questione può rappresentare il simbolo di un rinnovato slancio verso il futuro. Firenze non deve avere paura delle sfide e dei segni della contemporaneità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: dopo 20 anni arriva la loggia di Isozaki

FirenzeToday è in caricamento