rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Uffizi diffusi: Schmidt valuta un castello medievale nella Piana

Il direttore delle Gallerie sta pensando a un nuovo spazio per il progetto: è a Campi Bisenzio

Il castello medievale di Rocca Strozzi, nel centro storico di Campi Bisenzio (FI), potrebbe diventare uno spazio per il progetto 'Uffizi diffusi'. E' quanto emerso nel corso di un incontro avvenuto ieri tra il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Nell'occasione, spiega una nota, il primo cittadino ha mostrato a Schmidt gli spazi della Rocca, gli spazi della Rocca gli spazi della Rocca, già sede del museo archeologico di Gonfienti.

Uffizi diffusi: anche all'Isola d'Elba

"Gli Uffizi diffusi sono un progetto meraviglioso, con implicazioni sociali, economiche e simboliche enormi - sottolinea Fossi -. L'arte distribuita nei territori recupera tutto il suo valore civico, e ci fa sentire parte di una grande comunità metropolitana con un patrimonio storico, culturale e sociale unico e condiviso".

"Grazie ai capolavori degli Uffizi - ha aggiunto Fossi - il nostro centro storico compirebbe un deciso passo verso il futuro: gli Uffizi diffusi, il Museo Gonfienti, il recupero della Rocca Strozzi e la nuova pista ciclopedonale renderanno Campi Bisenzio un polo turistico, economico e sociale di eccezionale valore".

Uffizi diffusi: "100 nuove Gallerie". Ecco il progetto

Per Schmidt, dal canto suo, "Rocca Strozzi, bene culturale di grande valore, ha senza dubbio le caratteristiche per poter diventare una sede degli Uffizi diffusi".
   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi diffusi: Schmidt valuta un castello medievale nella Piana

FirenzeToday è in caricamento