rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Uffizi: il direttore Schmidt confermato per altri 4 anni

Franceschini: "L'autonomia dei musei funziona"

Firmati dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, i decreti che rinnovano per altri quattro anni Sylvain Bellenger, Cristiana Collu e Eike Schmidt, rispettivamente alla guida del Museo di Capodimonte di Napoli, della Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma e delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Una conferma che arriva a una settimana da quella di James Bradburne alla guida della Pinacoteca di Brera. 

"L'autonomia dei musei funziona- ha sottolineato il ministro Franceschini- in questi anni ha portato sicuramente maggiori visitatori ma è stata soprattutto un ottimo strumento per modernizzare i musei italiani e rafforzare la tutela e la produzione scientifica. I dati parlano chiaro: l'incrocio tra riforma e qualità dei direttori si è dimostrato un mix vincente per il sistema museale italiano", ha detto il ministro Franceschini augurando "buon lavoro a Bellenger, Collu e Schmidt". 

Dal 2014 al 2018 i tre musei hanno avuto un forte rinnovamento in termini di riallestimento e ammodernamento delle sale e di rilettura delle collezioni che ha determinato una forte crescita del numero dei visitatori: +47% a Capodimonte, +30% alla Galleria nazionale e +6% agli Uffizi (che ha un sistema di regolazione degli accessi a numero chiuso). Anche nel 2019, spiega una nota del Mibact, questi tre musei stanno viaggiando a tassi di crescita superiori a quelli della media nazionale. In questi anni è aumentata anche l'attività scientifica, il legame con i territori, la presenza digitale dei musei e l'ampliamento delle collezioni attraverso nuove acquisizioni e donazioni. 

Nel pomeriggio il sindaco Dario Nardella si è congratulato per il rinnovo con Schmidt e gli altri direttori: “Sarà sempre più importante la collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e la città - afferma il sindaco - perché il museo non può e non deve essere una realtà slegata dal contesto culturale, sociale e istituzionale della città”. “In bocca al lupo a Schmidt - conclude Nardella - con l’obiettivo di rilanciare sempre di più la collaborazione”.

Il videogioco sui Medici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: il direttore Schmidt confermato per altri 4 anni

FirenzeToday è in caricamento