rotate-mobile
Cronaca

Uffizi, aria condizionata ko: museo chiuso

Lo annuncia il direttore Schmidt

Aria condizonata ko al'interno del museo della Galleria degli Uffizi, questa mattina, venerdì 4 agosto: a seguito del problema, e viste le temperature roventi di questi giorni, il direttore Eike Schimdt ha annunciato la chiusura al pubblico: inizialmente il museo avrebbe dovuto riaprire intorno alle 15 di oggi.

Gli ultimi visitatori che durante la mattina erano all'interno del museo hanno concluso la loro visita intorno alle 13:30. Successivamente la direzione ha deciso di tenere chiuso il museo per l'intera giornata: la Galleria degli Uffizi riaprirà regolarmente domani, sabato 5 agosto.

Nel pomeriggio il direttore Schmidt ha dichiarato che non ci saranno danni alle opere, assicurando che il sistema di condizionamento funziona al 30%, anche se alcuni turisti hanno raccontato di temperature molto calde all'interno del museo.

Il sistema di aria condizionata è andato in tilt a causa dell'abbassamento del livello dell'Arno, da dove viene prelevata l'acqua che fa funzionare il sistema, che sarà alimentato questo pomeriggio da un'autocisterna, in attesa che le temperature si riabbassino all'interno sui valori ottimali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, aria condizionata ko: museo chiuso

FirenzeToday è in caricamento