rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il Tar dà ragione agli Uffizi: via libera alle caffetterie a Pitti e Boboli

Respinto il ricorso proposto da Opera Laboratori contro l'aggiudicazione di servizi al gruppo Scudieri international

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso proposto da Opera Laboratori contro l'aggiudicazione di servizi di ristorazione in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli al gruppo Scudieri international. Lo rendono noto le Gallerie degli Uffizi spiegando che così ora apriranno presto i nuovi punti di ristoro.

Opera Laboratori era arrivata seconda dietro Scudieri nella gara di appalto. Si era poi rivolta al Tar che a gennaio scorso aveva sospeso la procedura chiedendo a Scudieri la documentazione per accertare la data esatta a seguito della quale "il presidente del cda e ad" della società aveva "acquisito la cittadinanza kazaka".

A Boboli apre un meraviglioso angolo segreto: ecco il giardino delle camelie / FOTO&VIDEO

Un approfondimento richiesto in relazione al divieto previsto dal regolamento Ue 2022/576 "di aggiudicare appalti e concessioni o di proseguire contratti con persone fisiche o giuridiche "che agiscono per conto o sotto la direzione di un cittadino russo o di "un'entità stabilita in Russia". Ora nella sentenza, riporta in una nota il museo, i giudici scrivono: "L''infondatezza di tutte le censure proposte consente di respingere il ricorso principale ed i successivi motivi aggiunti".

"Ora che la situazione è stata sbloccata, le Gallerie - si spiega ancora da museo - provvederanno subito a completare l'iter contrattuale con il nuovo concessionario: nel giro di alcune settimane le nuove caffetterie di Palazzo Pitti e della Kaffeehaus di Boboli saranno pronte".

"Finalmente presto potremo offrire ai visitatori del giardino di Boboli bevande fresche durante l'estate, cioccolate calde durante i mesi invernali e tutto l'anno specialità toscane e, per quanto riguarda la Kaffehaus, anche austriache - commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - rendendo la permanenza nel nostro museo a cielo aperto ancora più piacevole e soddisfacente".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà ragione agli Uffizi: via libera alle caffetterie a Pitti e Boboli

FirenzeToday è in caricamento