rotate-mobile
Cronaca Pontassieve

Creato un ufficio antievasione a Pontassieve

Il Comune di Pontassieve ha creato una task - force interna da affiancare all'agenzia delle entrate per contrastare l'evasione fiscale. Nel mirino gli affitti in nero ed i raggiri nel campo del commercio e dell'edilizia

L'impegno per l'equità fiscale e la lotta all'evasione sono doveri morali per l'Amministrazione che già da anni sta portando avanti questa politica di recupero delle sacche di evasioni. Per questo l'Amministrazione ha creato al suo interno una struttura tra i vari uffici Comunali con l'obiettivo di presentare segnalazioni complete e qualificate alla Agenzia delle Entrate. L'invio di una segnalazione qualificata alla Agenzia delle Entrate è soltanto il momento finale di una più complessa e articolata fase. Trattandosi di una vera e propria procedura amministrativa il Comune predisporrà e gestirà ognuno dei singoli passaggi. La corretta raccolta e archiviazione del materiale può costituire infatti un elemento decisivo ai fini della validità e legittimità dell'intero procedimento di accertamento.

Quindi volete prendere il posto dell'Agenzia delle Entrate?

"Non vogliamo sostituirci alla attività di controllo della Agenzia delle Entrate - spiega il Vice Sindaco e assessore al bilancio Alessio Mugnai - ma la nostra azione rappresenterà ancor di più l'anello terminale con l'obiettivo di fornire segnalazioni qualificata all'agenzia dell'entrate, grazie alla collaborazione di più ufficio. Nel mirino gli affitti in nero e l'evasione nel settore del commercio e dell'edilizia (cantieri e sicurezza sul lavoro)".

Un' attività congiunta?


A seguito della segnalazione, infatti, l'agenzia delle Entrate può chiedere al Comune di fornite tutta la documentazione raccolta. Prima di procedere alla segnalazione il Comune introdurrà a supporto dell'intera attività svolta una sintetica relazione che descrive esattamente l'intero percorso eseguito e le motivazioni che lo inducono a effettuare la segnalazione. Tutti quelli che evadono le tasse creano un danno non soltanto al Comune, ma soprattutto a tutta la comunità e a coloro che le tasse le pagano regolarmente. Da ricordare che è grazie al recupero dell'evasione in questi anni è stato possibile realizzare opere di pubblica utilità e finanziare lavori pubblici. Per dare due numeri di con il recupero delle evasioni dei tributi locali (ex-tarsu; ICI, etc…) dal 2004 al 2010 sono stati recuperati oltre 2 milioni e mezzo di Euro che sono andati in strutture ed opere per la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creato un ufficio antievasione a Pontassieve

FirenzeToday è in caricamento