rotate-mobile
Cronaca

Giustizia: il ministro Bonafede inaugura sportelli per pratiche legali

Inaugurati gli Uffici di prossimità sul territorio

Firmato a Firenze il protocollo del progetto Uffici di prossimità che permetterà di sperimentare due sportelli: uno a Firenze, nella sede del Quartiere 3, e l’altro ad Empoli. Qui i cittadini potranno richiedere documenti, svolgere pratiche ed esporre problematiche agli avvocati. Un progetto al quale hanno aderito il Ministero della Giustizia, il Tribunale di Firenze, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Empoli e l’Ordine degli Avvocati.

“Siamo la prima grande città a introdurre questo nuovo sportello per una giustizia ‘amica’ - ha detto il sindaco Dario Nardella - Firenze è il comune capofila della Regione Toscana che è una delle tre regioni sperimentali di questo progetto. Cominciamo con il Quartiere 3 dove l’Ufficio di prossimità inizierà a funzionare all’inizio dell’anno, avrà due avvocati dell’ordine e due dipendenti del Comune a rotazione in due giorni a settimana. Sarà possibile anche avere un incontro su appuntamento”.

L‘Ufficio di prossimità di Firenze ha sede nel Quartiere 3 in via Tagliamento 4, in due stanze corredate di servizi al piano terra dell’edificio, con accesso indipendente e sala d’aspetto unica con il Punto anagrafico decentrato (Pad) e Urp, in modo da costituire un polo unico di servizi di sportello all’utenza. Ufficio e Sportello saranno operativi il prossimo mese di gennaio.

L‘Ufficio di prossimità del Q3, alla cui inaugurazione ha partecipato anche il presidente del Quartiere Alfredo Esposito, sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13, anche su appuntamento, e durante l’orario di apertura saranno presenti, a disposizione, due avvocati dell’Ordine per l’assistenza gratuita e 2 dipendenti del Comune di cui un responsabile. Il bacino di utenza sarà costituito non solo dai residenti in Firenze, ma anche nei comuni più vicini.

Il ministro Bonafede inaugura due sportelli per pratiche legali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia: il ministro Bonafede inaugura sportelli per pratiche legali

FirenzeToday è in caricamento