rotate-mobile
Cronaca

Ucraina, Lamorgese: "Arrivati 67mila profughi, ora calo di arrivi". Il 90% sono donne e bambini

I dati forniti dalla ministra degli interni all'assemblea annuale di Ali, Autonomie locali italiane, in svolgimento a Firenze

"Da ieri abbiamo notato un decremento degli arrivi dall'Ucraina, dai 4mila al giorno siamo passati a 1.300 e questo è stato notato anche in altri paesi europei". Così la ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, intervenendo alla Assemblea annuale di Ali (Autonomie locali italiane), in svolgimento tra oggi e domani a Firenze.

La ministra ha spiegato che gli arrivi sono attestati ad oggi a "67mila, di cui 90% tra minori e donne". Sono comunque "meno di 5mila" quelli presi in carico dal sistema di accoglienza, in quanto la stragrande maggioranza di profughi ha trovato soluzioni da amici o familiari.

L'impegno del Meyer per i bimbi ucraini

Profughi, Ricci: "Subito un fondo speciale ai Comuni"

"Il Governo istituisca un fondo speciale da dare subito ai Comuni, per le famiglie che accolgono i profughi. Allo stesso tempo, occorre pensare ad un piano di adozione da parte delle Amministrazione italiane verso quelle ucraine". Sono le proposte lanciate dal presidente nazionale di Ali e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, durante l'assemblea annuale di Ali, manifestazione che vedrà tra oggi e domani alternarsi a Firenze oltre 300 sindaci e amministratori locali italiani. "Lo scopo – continua Ricci – è quello di creare un meccanismo per dare risposte e aiuti concreti adesso, nell’emergenza della guerra, e dopo, quando sarà il momento di ricostruire".

"La permanenza dei profughi si allungherà, e abbiamo visto che i due sistemi classici che abbiamo utilizzato fino a oggi, il sistema dei Cas (Centri di accoglienza straordinaria, ndr) e il sistema degli Sprar, non sono sufficienti nei  numeri. Nonostante i meccanismi attivati, l'80% dei profughi è ospitato nelle abitazioni, spesso presso parenti o conoscenti già immigrati in Italia per lavoro. I sindaci sono impegnati in prima linea nell'accoglienza dei profughi. Non vogliamo fare polemica ma un po' di confusione c'è, e se gli aiuti non arrivano a destinazione alla fine i problemi arrivano ai sindaci. Per questo chiediamo un fondo straordinario da dare ai Comuni – spiega Ricci –, risorse che potranno essere distribuite velocemente a chi ospita, grazie all’individuazione di criteri e controllando che nessuno faccia il furbo". Il modello da seguire, secondo Ricci, è quello usato durante l’emergenza Covid-19, con i buoni spesa.

"I comuni italiani adottino quelli ucraini"

Questa l’altra proposta di Ricci, lanciata insieme al sindaco di Fano Massimo Seri: "Vorremmo che ogni Comune italiano – ha detto Ricci – adottasse un comune ucraino, in base alle dimensioni e alle caratteristiche socio-economiche. Per aiutarli oggi, durante la guerra, e per farli ripartire quando i conflitti saranno cessati. Una solidarietà fraterna fra popoli e amministratori che può aiutare negli anni, un grande elemento di vicinanza. Esattamente come si fece nel dopoguerra, quando tanti comuni italiani si gemellarono con quelli tedeschi".

Sui sindaci: "No a incandidabilità, sì al terzo mandato"

Sulle battaglie dei sindaci, il presidente ALI ha chiuso il suo intervento tornando a chiedere con forza una riforma urgente del Tuel (Testo unico degli enti locali) e una modifica della Legge Severino: "I nodi della riforma del Tuel sono l'incandidabilità (al parlamento, ndr) dei sindaci, che non si capisce perché deve permanere, e l'altra sono i terzi mandati. Abbiamo visto che c’è un gioco allo scaricabarile tra le forze politiche. Auspichiamo che l’Anci con una delegazione bipartisan incontri tutti i leader politici, in modo tale che tutti si assumano la responsabilità, e che la politica nel suo complesso non abbia paura dei sindaci". Al momento infatti per i sindaci dei comuni sopra i 5mila abitanti c'è il limite dei due mandati. A favore della possibilità di prevedere un terzo mandato si è espresso più volte anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Nardella pensa al terzo mandato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Lamorgese: "Arrivati 67mila profughi, ora calo di arrivi". Il 90% sono donne e bambini

FirenzeToday è in caricamento