rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ucraina, altri due piccoli pazienti accolti al Meyer: una ragazzina con ferite di guerra

I due minori sono accompagnati dalle mamme

Il Meyer accoglie altri due piccoli pazienti in fuga dalla guerra in Ucraina: si tratta di una ragazzina di 14 anni, originaria di Kiev, che ha riportato una lesione a un braccio a causa dell’esplosione di una mina, e di un neonato di cinque mesi, originario di Cherson, con una patologia oncologica. Entrambi i bambini, accompagnati dalle mamme, sono arrivati ieri sera con un volo atterrato a Bologna. Ad accoglierli, gli operatori del Meyer che li accompagneranno nel percorso di cura che li attende.

Il viaggio dei piccoli pazienti è stato gestito dalla Centrale remota operazioni soccorso sanitario (CROSS) che ha sede a Pistoia.

“La Toscana va avanti nel suo impegno – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani –, siamo al fianco del popolo ucraino e soprattutto dei bambini, prime vittime della guerra”. “Riceviamo una bambina con una ferita di guerra. Era dai bombardamenti del Campo di  Marte del 1943 che il Meyer non curava feriti di guerra” dichiara Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer.

Teatro per l'Ucraina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, altri due piccoli pazienti accolti al Meyer: una ragazzina con ferite di guerra

FirenzeToday è in caricamento