rotate-mobile
Cronaca

Ucraina, alla manifestazione di Firenze si collegherà anche il presidente Zelensky

Appuntamento lanciato da Nardella al quale hanno aderito decine di città in tutta Europa, attese almeno 10mila persone

Alla manifestazione per la pace in Ucraina di oggi in piazza Santa Croce, a Firenze, si collegherà tramite video anche il presidente Volodymyr Zelensky. La conferma è arrivata da Palazzo Vecchio, anche se ovviamente, visto il contesto di guerra nel quale si trova, non si sa ancora l'orario esatto nel quale potrà avvenire il collegamento.

La manifestazione, 'Cities stand with Ukraine', è stata promossa dal sindaco di Firenze Dario Nardella in qualità di presidente di Eurocities, l'organizzazione che racchiude oltre 200 città europee. Tantissime le adesioni in Italia e in Europa: Napoli, Milano, Stoccolma, Zagabria, Vienna, Parigi, Madrid, Atene, Helsinki solo per citarne alcune.

La manifestazione, alla quale hanno aderito praticamente tutti i partiti del centrosinistra, i tre sindacati Cgil, Cisl e Uil e numerose sigle, dall'Arci fino all'Anpi, inizierà alle 15. Gli interventi (l'ultimo sarà quello del sindaco Nardella) si svolgeranno sul sagrato della basilica. Ci saranno i segretari generali dei tre sindacati ed i leader dei partiti del centrosinistra (Letta, Renzi, Calenda, Fratoianni), mentre per il centrodestra dovrebbe esserci solo il vicepresidente di Forza Italia Tajani, oltre ad alcune adesioni individuali.

Ieri ha invece sfilato per il centro storico il corteo della sinistra e della sinistra cosiddetta antagonista, in un corteo promosso dall'assemblea Firenze contro la guerra, al quale tra le altre sigle hanno aderito anche Anpi e Cgil, che aveva tra le principali motivazioni quella del no all'invio delle armi all'Ucraina, come invece deciso da numerosi Stati europei e dal parlamento italiano stesso.

Il corteo della sinistra antagonista: "Né con Putin né con la Nato" / LE IMMAGINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, alla manifestazione di Firenze si collegherà anche il presidente Zelensky

FirenzeToday è in caricamento