rotate-mobile
Cronaca

Allarme della Lipu per il tratto fiorentino dell’A1: ogni anno muoiono 1200 uccelli

Milleduecento uccelli muoiono ogni anno sull'autostrada del Sole, presso Firenze, sbattendo contro 2 km di pannelli trasparenti. "Non si comprende perché non venga applicato il protocollo salva uccelli

Pettirossi, merli, cinciallegre, rondini e passeri, specie insettivore e protette dalla legge come "patrimonio indisponibile dello Stato". Una carneficina di 1200 pennuti che muoiono ogni anno schiantandosi contro i pannelli trasparenti dell’A1, all’altezza di Firenze.
A portare i dati alla ribalta è la Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, lanciando una raccolta firme per chiedere "con forza ad autorità e società di gestione, in particolare Autostrade per l'Italia e Spea, di mettere in sicurezza le strutture, chiedendo a tutti i cittadini a inviare eventuale documentazione fotografica di uccelli trovati morti accanto ai pannelli".

DATI – La situazione nella tratta fiorentina dell’A1 è particolarmente pericolosa, in quanto proprio lungo questo segmento avviene una massiccia nidificazione di 86 specie di cui 28 ad interesse conservazionistico europeo.
"Basandosi su studi puntuali, e considerando due chilometri di pannelli trasparenti – spiega l'organizzazione ambientalista - la Lipu stima 1.200 uccelli morti ogni anno. "Non si comprende perché non venga applicato il protocollo 'salva uccelli', peraltro correttamente applicato in altre tratte autostradali", spiega Marco Dinetti, responsabile ecologia urbana della Lipu.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme della Lipu per il tratto fiorentino dell’A1: ogni anno muoiono 1200 uccelli

FirenzeToday è in caricamento