rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Vandalismo al Duomo, turista scrive con un pennarello sulla cupola del Brunelleschi

Il giovane stava visitando con la sua classe la cattedrale quando ha scritto con un pennarello un elenco di nomi sul marmo all'interno della cupola di Santa Maria del Fiore, nel percorso pedonale accessibile ai visitatori

Ancora un atto vandalico contro il patrimonio storico - artistico di Firenze. Stavolta ad opera di un giovanotto statunitense in gita che ha  pensato di lasciare un ricordo del suo passaggio in città sul marmo della cupola del Duomo con un pennarello, ma è stato notato da due turisti e fermato dalla polizia municipale.

L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 18. Il giovane stava visitando con la sua classe la cattedrale di Santa Maria del Fiore quando ha scritto con un pennarello un elenco di nomi sul marmo all’interno della cupola del Brunelleschi, nel percorso pedonale accessibile ai visitatori.

Il gesto del ragazzo è stato però notato da due turisti italiani che, dopo averlo più volte invitato a smettere di imbrattare il marmo, hanno avvisato un sorvegliante dell’Opera del Duomo. Lo studente americano è stato quindi seguito fino all’uscita e poi segnalato a due agenti della Polizia Municipale in servizio nella piazza. Il giovane è stato identificato come J.Q, 21 anni, residente in California ma da sei mesi in Italia presso un istituto con sede a Roma.  I vigili, dopo aver ascoltato i testimoni, hanno denunciato J.Q. per danneggiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo al Duomo, turista scrive con un pennarello sulla cupola del Brunelleschi

FirenzeToday è in caricamento