menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
fonte Susanna Mantovani di Made of Tuscany

fonte Susanna Mantovani di Made of Tuscany

Uffizi shock, turista nudo davanti alla Venere del Botticelli | FOTO

Un 25enne si è spogliato complemente davanti al capolavoro del Botticelli. Tutto sotto gli occhi dei turisti che stavano visitando il museo fiorentino

Sabato pomeriggio, sono le tre e mezzo, la galleria degli Uffizi è inondata di occhi di visitatori, turisti e appassionati di arte quando succede quello che non ti aspetti. Un 25enne spagnolo si toglie maglia, pantaloni e calzini. Poi le mutande. E’ completamente nudo al cospetto della Venere del Botticelli, senza veli davanti alla tela dipinta tra il 1482 e il 1485. Estasi da arte? Chissà, certo è solo lo sgomento di guide e visitatori che hanno immortalato il gesto del turista iberico prostrato davanti al capolavoro sopra a un "letto" di petali di rosa. Inchino avvenuto subito dopo essersi incantato a fissare l’opera, assumendo proprio la stessa posizione in cui è ritratta la Venere.

Subito sono intervenuti i custodi che hanno tentato di coprirlo con un telo. Sul posto anche i carabinieri che hanno portato via il ragazzo, che si è rivestito urlando “Freedom, freedom”, “Libertà, libertà”. Il 25enne non ha opposto resistenza. Le foto hanno subito fatto scattare commenti sull’accaduto in rete e sui social network.

ANALOGIE - Nel luglio 2010 un uomo nudo si era sdraiato nel Pantheon sulla tomba di Raffaello. Anche allora l’episodio fu immortalato da guide, e turisti in visita a Roma. Tutti rimasti a bocca aperta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento