rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell'Arte della Lana

Orsanmichele: turista 13enne danneggia statua della chiesa

Denunciato, i genitori risponderanno del fatto

Fermato e identificato un13enne inglese insieme ai genitori dalla polizia municipale allertata dai passanti

Il giovane ha scavalcato la recinzione e si è attaccato alla cornice della statua di San Luca, danneggiandola. Ma è stato fermato insieme ai genitori e denunciato dalla polizia municipale.

E’ successo ieri nel tardo pomeriggio in via dell’Arte della Lana dove un tredicenne inglese in città con i suoi genitori ha scavalcato la recinzione della chiesa di Orsanmichele e si è attaccato alla cornice della statua di San Luca di Giambologna (statua che è una copia dell'originale). Con il peso del ragazzo la cornice non ha retto e due piccoli pezzi di circa 10 cm sono finiti a terra mentre un terzo di circa 25 cm si è staccato parzialmente.

La madre del ragazzo, resasi conto che il figlio aveva scavalcato la recinzione, lo ha strattonato per farlo uscire e, insieme al padre si sono avviati in Piazza Duomo. Due passanti che avevano assistito alla scena li hanno seguiti ed hanno allertato una pattuglia della municipale. Gli agenti hanno quindi identificato la famiglia e li hanno accompagnati negli uffici della polizia municipale di via delle Terme.

Gli agenti immediatamente sono andati dentro palazzo Vecchio a vedere le telecamere di videosorveglianza che avevano immortalato tutto. 
Dell’accaduto è stato informato il Tribunale dei Minori anche se il ragazzo non è imputabile essendo minore di anni 14, verrà comunque denunciato per danneggiamento di un bene storico sottoposto a vincolo (anche se materialmente saranno i genitori a dover rispondere dell’azione del figlio). Gli agenti hanno contestato anche un verbale da 160 euro ai sensi del regolamento di polizia urbana per aver scavalcato la recinzione.

La plizia municipale ha già informato dell’accaduto la Sovrintendenza e la curatrice della chiesa di Orsanmichele ed i pezzi di marmo che sono stati raccolti dalla municipale oggi saranno consegnati direttamente alla curatrice per il restauro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsanmichele: turista 13enne danneggia statua della chiesa

FirenzeToday è in caricamento