rotate-mobile
Cronaca

Turismo a piedi: Firenze sul podio d'Italia

Il capoluogo toscano terzo in classifica con i suoi 35 km di aree pedonali

E’ vero che c’è già chi sta già organizzando le vacanze estive. Ma ce ne sono tanti che preferiscono fare i turisti "last minute". Il caldo ancora nei limiti e le belle giornate di sole di giugno sono il momento perfetto per un weekend fuori porta. E quale modo migliore di scoprire una città, se non visitandola a piedi? 

Ecco perché Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha deciso di stilare una classifica, stimando la percentuale di vie pedonali per ogni città, grazie a Open Street Maps, con tanto di consigli sui luoghi da visitare. E nella graduatoria Firenze è sul podio d'Italia e al sesto posto nella classifica europea. 

Secondo la ricerca la città d’arte per eccellenza si presta molto bene ad essere scoperta a piedi, attraverso i suoi 35 km di strade pedonali che la attraversano (l'8,8% del totale). Il tour a piedi imperdibile indicato dalla società prevede tappe obbligate come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, gli Uffizi, Ponte Vecchio. E persino la salita dei 400 gradini del Campanile di Giotto, definiti "perfetti dopo un’abbuffata di fiorentina".

Firenze si piazza dietro solo a Venezia, che conta quasi 200 km di strade pedonali (198,9 per l'esattezza), il 34%, percentuale irraggiungibilper le altre. Al secondo posto c'è Genova con 137,5 km (il 19%). Dietro Firenze si piazzano, nell'ordine, Trieste e Torino. Fra le altre città toscane c'è Livorno, che si piazza all'ottavo posto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a piedi: Firenze sul podio d'Italia

FirenzeToday è in caricamento