rotate-mobile
Cronaca

Città d'arte: Firenze meta preferita dai viaggiatori italiani

L'indagine: capoluogo toscano davanti a Roma e Venezia

Protagoniste dell'autunno turistico saranno le città d'arte italiane. Lo dice l'analisi mensile effettuata da Confturismo-Confcommercio, insieme all'Istituto Piepoli, per rilevare l'indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano.

Quasi un intervistato su due ha intenzione di visitarne una. E la prima meta citata in ordine di preferenza dai viaggiatori italiani è Firenze, che si piazza davanti anche a Roma e Venezia. Ma in generale si può dire che tutta l’Italia suscita grande interesse nel periodo autunnale.

Musei e gallerie d'arte sono la motivazione principale di viaggio. Rimangono importanti nella scelta anche l'enogastronomia e la possibilità di visitare borghi e castelli vicini, a riprova del fatto che le grandi mete culturali rilanciano l'intero territorio circostante, se ben collegato e fruibile.

La ricchezza delle nostre mete artistico-culturali è testimoniata dal fatto che i nostri connazionali pensano sia necessario trascorrere oltre tre notti per visitare una di queste città. Oltre tre italiani su dieci fanno la vacanza principale nei mesi di settembre, ottobre e novembre: motivo principale, perché tutto è più tranquillo e si può viaggiare con un budget più limitato.

Fra le destinazioni estere gli italiani prediligono Spagna, Regno Unito, Austria, Germania e Francia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città d'arte: Firenze meta preferita dai viaggiatori italiani

FirenzeToday è in caricamento