rotate-mobile
Cronaca

Turismo, l'appello di Nardella: "Visitate Firenze e le città d'arte"

Il sindaco si rivolge agli italiani: "Date una mano al patrimonio storico"

Le città d'arte "vivono di turismo internazionale". Così, "con le frontiere chiuse, torno a fare un appello agli italiani: date una mano al patrimonio storico e artistico del Paese". Durante le vacanze estive, anche per un periodo breve, "visitate Firenze e le altre bellissime città d'arte, perché solo così si può far ripartire il turismo".

L'invito arriva dal sindaco, Dario Nardella, durante un suo intervento a 'Che giorno è', su Radio 1, dove aggiunge: "Ho apprezzato molto la proposta di un bonus vacanze per gli italiani e spero che si possa ritagliare all'interno di questo bonus una sezione dedicata a chi visita le città d'arte, perche' ne abbiamo disperatamente bisogno". Perché quello che il capoluogo toscano si accinge a fare "è un lento percorso: puntiamo a ritornare a una fruizione piena della cultura entro la fine del 2022".

Coronavirus e città d'arte, le 9 proposte di Nardella al governo per ripartire
Covid e città d'arte: le proposte di Nardella al governo per ripartire

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/cronaca/coronavirus-citta-arte-proposte-nardella-governo.htCon il medesimo spirito con cui ha lanciato l'invito, Nardella per le sue di vacanze pensa di andare in due città d'arte del sud, Napoli e Palermo, ma non esclude Venezia: "Mi sono dato questi tre obiettivi", spiega.

Detto questo, si sofferma sulle Gallerie degli Uffizi, che da stamani hanno riaperto le porte al pubblico. "Oggi è un bellissimo giorno. Per noi fiorentini e per tutta Italia" la ripartenza del "museo più importante del Paese" rappresenta "un messaggio di incoraggiamento". Gli Uffizi, inoltre, "si aggiungono all'apertura dei musei civici, come Palazzo Vecchio. Poi seguiranno altri grandi poli, come l'Accademia con il David di Michelangelo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'appello di Nardella: "Visitate Firenze e le città d'arte"

FirenzeToday è in caricamento