rotate-mobile
Cronaca

Turchia: anche a Firenze manifestazione di solidarietà con la resistenza curda

Dopo le bombe di sabato scorso nella capitale turca Ankara, con 180 morti e centinaia di feriti, sit in domani alle 18 di fronte alla prefettura

Domani in diverse città italiane, a tre giorni dalle bombe che sabato scorso hanno provocato 180 morti e centinaia di feriti in una manifestazione indetta dai sindacati, si svolgeranno manifestazioni di solidarietà con il movimento kurdo e contro il governo del premier turco Erdogan. A Firenze la manifestazione si svolgerà alle 18 di fronte alla prefettura, in via Cavour.

"Quello curdo è un movimento che da decenni si batte per la libertà dei popoli del Medio Oriente, che riflette, elabora e sperimenta forme democratiche nuove che permettano il superamento delle disuguaglianze nella società", spiegano dalla sezione provinciale di Rifondazione Comunista, che annuncia la sua partecipazione in solidarietà alla resistenza kurda.

"Oggi il mondo continua a guardare mentre i combattenti curdi portano avanti la loro quasi solitaria resistenza all’Isis e il governo turco ha scatenato contro di loro una vera e propia rappresaglia. Bombardamenti, pestaggi, omicidi ed infine il vile attentato di sabato 10 ottobre: un attacco che è andato a colpire dei manifestati pacifici che richiedevano una tregua nel conflitto tra il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan, ndr) e il governo turco".

"Nel vedere le oltre 180 vittime causate dello scoppio di ordigni viene davvero da chiedersi come avrebbero reagito i potente del mondo se fosse avvenuto in una delle nostre città europee. Sicuramente non ci sarebbe stata la complicità dimostrata nei confronti di un governo come quello di Erdogan. Un governo autoritario, che sta riportando la Turchia indietro di anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia: anche a Firenze manifestazione di solidarietà con la resistenza curda

FirenzeToday è in caricamento