rotate-mobile
Cronaca

Tunnel tav e Foster, il ministro Bonafede: "Sono inutili, non sventrare la città"

Nardella: "Chiederò a Rfi se la Foster è inutile"

Ieri Nardella ha risposto al ministro Bonafede: "Chiedetelo a Rfi se la Foster è inutile, il governo - ha aggiunto - vuole mettere la mani su Firenze per bloccare la città, per impedirne la crescita e lo sviluppo non consentendo la realizzazione delle opere che da tempo abbiamo avviato o stiamo aspettando: dalla tramvia, alla TAV fino all'aeroporto. E' solo propaganda elettorale". Ha concluso il sindaco.

Firenze: no alla stazione Foster

Bonafede ieri sera ha rilasciato un'intervista a Italia 7, ha detto che nel caso in cui dovesse essere confermata la decisione di non fare la stazione Foster, si lavorerà su un progetto di conversione. E ha precisato: "La stazione Foster non serve a nessuno, è inutile"

Tav: Bocci: "La stazione Foster è inutile" 

Il comitato NO Tunnel Tav 

Il Comitato No Tunnel TAV di Firenze legge con prudente soddisfazione la notizia che il progetto TAV fiorentino è rimasto escluso dall’elenco dei cantieri, la cui riapertura, dovrebbe consentire ad alcune controllate di Condotte SpA di potersi salvare.

"Soddisfazione perché si conferma quanto il comitato - si legge in una nota del comitato No Tunnel Tav - aveva già espresso in passato al Ministero, che il progetto di sotto-attraversamento di Firenze ha troppe incongruenze progettuali per poter essere realizzato e che sarebbe un grave onere per l’impresa".

Il comitato scrive che i cantieri sono fermi e costano e che la fresa è ancora a Campo di Marte. 

"Siamo prudenti - scrive il comitato - perché la mancata chiusura del cantiere tiene ancora questa spada di Damocle sulla città, bloccando, tra l’altro, un ripensamento razionale del servizio ferroviario del nodo e paralizzando lo sviluppo del trasporto regionale e la nascita di un efficiente servizio di treni suburbani; ricordiamo che forse il principale problema di mobilità a Firenze è dato dall’enorme massa di pendolari che si riversano in città ogni giorno e non hanno alternativa al mezzo privato".

Al comitato risulterebbe che la Lega fiorentina sia contraria al sottopasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel tav e Foster, il ministro Bonafede: "Sono inutili, non sventrare la città"

FirenzeToday è in caricamento